Questo corso di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness attraverso tecniche di ginnastica posturale è un insieme di esercizi che hanno lo scopo di allungare, decontrarre e riallineare i muscoli che permettono al nostro corpo di avere una corretta postura.

Una scorretta postura che puoi adottare in macchina, al lavoro o semplicemente nella mansioni quotidiane può causare una serie di problemi fisici quali dolori articolari, mal di schiena e malessere fisico che nel tempo, se non trattati, andranno sicuramente a peggiorare.

La ginnastica posturale viene consigliata dalla maggior parte dei medici, soprattutto dagli ortopedici, in quanto attualmente è la migliore attività che si possa fare per correggere atteggiamenti e posture scorrette e per riportare  il proprio corpo in equilibrio.

 

Quali sono i benefici di questo tipo di ginnastica?

Grazie ad una pratica costante e sotto la supervisione di un tecnico qualificato potrai avere:

  • Aumento della flessibilità ed elasticità di tutto il corpo. 
  • Minore tensione muscolare soprattutto nella zona lombare e nel tratto cervicale.
  • Alleviamento di dolori fisici come mal di schiena e tensioni alle spalle. 
  • Minore rigidità articolare. 
  • Aumento del benessere fisico generale.

 

A chi è rivolta?

Questa tipologia di lezioni è rivolta a tutti coloro che vogliono eliminare dolori alla schiena o alle articolazioni oppure che vogliono agire preventivamente prima dell’insorgere di determinate patologie come ernie, protusioni, ipercifosi, scoliosi e così via.

Non ha nessuna controindicazione poiché ogni esercizio è mirato all’allungamento delle fasce muscolari e a ristabilire l’equilibrio di tutto il corpo e non c’è nessuna componente impattante e dannosa per la struttura ossea poiché in nessun esercizio si salta o si sovraccarica la colonna vertebrale con pesi esterni.

Quindi è un tipo di attività che può andare bene a tutti e per qualsiasi età infatti da quest’anno abbiamo inserito anche la ginnastica finalizzata alla salute attraverso tecniche di ginnastica posturale per bambini con delle lezioni di uno massimo due bambini seguiti da Noemi la nostra osteopata pediatrica.

 

Questa ginnastica è noiosa?

Molte persone impaurite dalle loro precedenti esperienze in altri centri chiedono alle nostre due assistenti Manola e Alessandra se le lezioni sono noiose.

Ogni insegnante del nostro centro ha nel suo curriculum anche altri tipi di formazione oltre a quello in posturologia (pilates, yoga, arti marziali, ecc.) e utillizza questo suo background per rendere la lezione il più possibile fluida ed armonica senza annoiare il praticante.

 

Che differenza c’è tra ginnastica individuale e di gruppo?

La ginnastica individuale è un tipo di attività correttiva specifica per determinate problematiche, se ad esempio una persona si presenta dal nostro insegnante con una scoliosi sarà seguita con esercizi mirati e su misura.

La ginnastica di gruppo invece è un tipo di attività di mantenimento e miglioramento progressivo questo significa che nella lezione ogni esercizio è mirato all’allungamento e alla decontrazione muscolare quindi sono esercizi che possono andar bene in qualunque situazione e non ha nessun tipo di controindicazione tranne in casi gravi ( incidente o malattia debilitante, recupero post operatorio, infiammazione acuta, ecc.).

Nel caso in cui la lezione risultasse comunque impegnativa per te puoi tranquillamente provare l’alternativa più leggera che è la ginnastica antalgica.

 

È meglio la ginnastica individuale o di gruppo?

In realtà la ginnastica individuale non è meglio di quella di gruppo o viceversa perché agiscono su due piani differenti e l’una non esclude l’altra anzi la corretta e più indicata metodologia per la risoluzione di problematiche fisiche legate ad una cattiva postura sarebbe proprio quella di iniziare con delle sedute di ginnastica individuale per corregge eventuali problematiche specifiche (ipercifosi, lombalgia, ecc.) e poi continuare il mantenimento dei benefici grazie ad una ginnastica di gruppo.

Nel nostro centro potrai trovare emtrambe le alternative sia individuale che di gruppo.

 

C’è un’alternativa che mi dia la possibilità anche di tonificare?

Lo Studio Olistico Orchidea essendo un centro specializzato ginnastica finalizzata alla salute e al fitness offre la possibilità di diverse alternative a seconda dei casi.

Nel caso tu volessi una lezione un po’ più movimentata però sempre con un occhio di riguardo alle varie problematiche riguardanti la postura, il mal di schiena e i dolori articolari hai la possibilità di scegliere le lezioni di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness attraverso tecniche di pilates o di allenamento in sospensione.