………………..  

insieme2

 

Ciao siamo Alessandra e Fabio e siamo i titolari dello Studio Olistico Orchidea.

Prima di proseguire lascia che ti raccontiamo la storia di come è nato questo progetto…

 

 

Nel lontano 2006…

Due giovani ragazzi si conobbero in Sardegna durante un lavoro estivo.

Essendo lui un praticante di arti marziali e lei una ballerina tra i due ci fu subito un’intesa perché avevano in comune la passione per l’attività fisica e per uno stile di vita sano.

E fu così che iniziò la loro storia  😳 

 .

L’evento casuale…

Un bel giorno il ragazzo, mentre si stava allenando in palestra, vide un cartello con scritto:

“Vieni a provare il nuovo corso di pilates”.

C’era una vocina dentro la testa del ragazzo che gli diceva di frequentare quella lezione e senza pensarci due volte seguì l’istinto e fece la sua prima seduta di pilates.

Quella disciplina, che all’epoca era praticamente sconosciuta in Italia, fu una vera e propria rivelazione perché già dopo una sola lezione il ragazzo sentiva il suo corpo forte, tonico e allo stesso tempo flessibile.

Fu così che, un po’ per gioco e un po’ per curiosità, dopo due settimane la coppia si ritrovava in viaggio verso Brescia per frequentare il loro primo corso per insegnanti pilates.

 

La sorpresa.

univofportlandrec01Quando arrivarono nella struttura dove si teneva il corso di formazione i due rimasero letteralmente a bocca aperta

Era un bellissimo centro wellness dove si svolgevano le più svariate attività per il benessere della persona come lo yoga, il tai chi, ginnastica posturale, pilates (ovviamente) ed inoltre c’era un centro massaggi, la spa, il lounge bar, una piccola piscina…

Insomma era un vero e proprio “parco divertimenti per il benessere”. 🙂

I due erano affascinati e allo stesso innamorati di quel posto e per tutta la durata del corso sognarono ad occhi aperti e continuarono a pensare a quanto sarebbe stato bello un giorno avere un centro come quello.

Naturalmente era un sogno lontano ed irrealizzabile per una giovane coppia che anche se aveva tanta buona volontà e passione non aveva certamente le risorse necessarie.

Nelle loro menti però era stato piantato un piccolo seme e chissà se con il tempo e con le giuste condizioni cosa avrebbe portato tutto questo. 😉

 

La gavetta.

Entrambe presero molto seriamente la professione di insegnante wellness e iniziarono la loro avventura professionale lavorando in diverse palestre nella provincia di Roma.

Gli anni passavano e il loro lavoro era sempre in continua evoluzione.

Le uniche cose che però non cambiavano mai nelle palestre dove lavoravano erano:

  • Sale super affollate;
  • Musica assordante a tutte le ore;
  • Scarse condizioni igieniche;
  • Ambienti caldi d’estate e freddi d’inverno;
  • Poca professionalità del personale;

Proprio per questi motivi le persone erano quasi sempre insoddisfatte e andavano continuamente in segreteria a lamentarsi.

 

La decisione.

C’era l’esigenza di una nuova realtà ovvero di un posto caldo ed accogliente dove poter staccare la spina, rilassarsi e allo stesso tempo fare delle attività per il proprio benessere.

Un posto che permettesse sia agli istruttori di fare dignitosamente il loro lavoro (non con 50 persone a corso) che ai soci di poter praticare la propria attività senza nessun tipo di disagio (come la lezione si Zumba nella sala).

Le persone chiedevano una realtà come questa ma nel raggio di 50 chilometri non esisteva nella di simile.

Così un bel giorno, dopo l’ennesimo cambio di gestione e spostamento di orario dei corsi il ragazzo e la ragazza guardandosi negli occhi dissero:

“Adesso basta apriamo un nostro centro!”

Ormai il piccolo seme nelle loro menti era diventato un albero forte e robusto che non si poteva più ignorare e se volevano migliorare la situazione dovevano agire nel minor tempo possibile.

 

I piccoli passi di una lunga marcia.

Dopo circa un annetto da quella fatidica giornata di primavera in cui presero la decisione di realizzare un centro per il benessere della persona i due ragazzi avevano trovato il locale perfetto e stavano facendo i lavori per realizzare il loro sogno.

Dopo molti sacrifici (tra cui anche rinunciare alla loro luna di miele) finalmente il 13 settembre 2014 ci fu l’inaugurazione e nacque “Orchidea” il primo studio olistico nella provincia di Roma.

Le persone furono veramente entusiaste di questa nuova realtà perché finalmente potevano trovare un posto calmo e tranquillo dove rilassarsi, fare attività dedicate al proprio benessere e magari bersi in compagnia una tisana tra una lezione ed un’altra nell’angolo relax.

 

L’Associazione Alfa Benessere A.S.D.

Lo Studio Olistico Orchidea a Palestrina è la sede ufficiale dell’associazione ALFA Benessere A.S.D.

Questa associazione svolge un’attività volontaristica, senza perseguire alcuno scopo di lucro, nel campo dell’iniziativa culturale e sportiva.

Alfa Benessere A.S.D. opera senza discriminazione di genere, di nazionalità, di carattere politico o religioso e a lo scopo di:

a) promuovere la crescita e lo scambio sportivo e culturale favorendo la comunicazione e l’integrazione sociale;

b) diffondere, con criteri d’imparzialità e pluralismo, la cultura sportiva in tutte le sue forme e manifestazioni;

c) promuovere e programmare eventi e attività sportivo e culturali, in collaborazione con altre organizzazioni e associazioni culturali che condividano le stesse finalità;

d) suscitare con tutti i mezzi a disposizione il più vivo interesse per quanto riguarda gli scopi sociali sopra indicati utilizzando diversi canali di promozione e divulgazione;

e) promuovere e programmare attività istruttive e ricreative, in particolare corsi ed eventi riguardanti varie discipline sportive tra le quali: Yoga, Pilates, Ginnastica dolce, Piloga, Meditazione, Tecniche di rilassamento, Ginnastica posturale, Antalgica, Shiatsu, Crescita e sviluppo personale così da poter organizzare e svolgere corsi, seminari e stage di formazione, inclusi master, convegni, conferenze, su tematiche sportive e culturali;

f) promuovere la partecipazione di tutti, soci e non soci, alla vita sociale, sportiva e culturale che si svolge nel territorio e nella città, anche attraverso gruppi di lavoro;

 

E adesso?

staff al completo2

La famiglia in questi anni si è allargata e da due semplici istruttori adesso siamo in undici.

Tra di noi cerchiamo la continua e costante collaborazione muovendoci sempre in sinergia l’uno con l’altro.

Facciamo questo per poter offrire a tutte le persone del centro il massimo della competenza e della  professionalità in linea con la filosofia del movimento olistico e cercando di trasmettere il più possibile una vera e propria passione per il benessere naturale attraverso il movimento, la corretta alimentazione e un approccio positivo alla vita di tutti i giorni.

 

“La nostra missione è farti ritrovare benessere ed equilibrio con metodi naturali”

 

 …..