Mangiare bene è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

Quando si decide di dover dimagrire, che siano pochi chili o si tratti di obesità, è preferibile rivolgersi a un professionista, perché solo chi ha le competenze per farlo può essere un valido supporto. Le diete drastiche e non controllate non portano mai a nulla e i risultati non solo non sono duraturi nel tempo, ma possono anche portare dei danni all’organismo. Ecco, quindi, perché è importante rivolgersi a un nutrizionista, che sappia mettere a punto un regime alimentare idoneo alle esigenze di chi lo richiede.

La figura del nutrizionista è, ad oggi, ben delineata dalla normativa vigente in materia e, pertanto, affidandosi a uno di loro ci si mette in mani sicure.
Ma vediamo nello specifico quali sono i compiti del nutrizionista e in che modo quest’ultimo può tornare utile a chi ha necessità o voglia di dimagrire. Esaminando la figura del nutrizionista salta subito all’occhio il fatto che è necessaria una laurea in biologia e non in medicina. Tuttavia, ciò non toglie che il nutrizionista sia un valido esperto di nutrizione e alimentazione e, pertanto, una figura a cui affidarsi qualora si desideri perdere peso. Partendo dal presupposto che nei casi di grave obesità è preferibile optare per un dietologo, ci si rivolge a un nutrizionista quando si hanno problemi di sovrappeso non correlati, però, a patologie di tipo alimentare. In poche parole, questa figura professionale aiuta chi lo richiede a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, favorendo, in tal modo, il dimagrimento. Molto spesso, il nutrizionista è colui che consiglia il regime alimentare da seguire e lo sport da fare ma, lo ripetiamo, questo vale solo per casi in cui non ci sono grossi problemi di obesità, che vanno curati in altro modo e con alte figure professionali. Il nutrizionista saprà stilare un programma dietetico in base a quelle che sono le esigenze del paziente, in base alle sue preferenze alle sue attitudini e ai suoi gusti.

Come si nota, si tratta di una figura molto importante per tutti coloro che hanno bisogno di rimettersi in forma e perdere un numero non eccessivo di chili in eccesso. Il nutrizionista è colui che educa il paziente alla sana alimentazione, che è, assieme allo sport, la via giusta per dimagrire e per preservare i risultati nel tempo.